Valuta Immobile gratis

QUANTI ITALIANI OGGI CHIEDONO UN MUTUO?

Cresce l'accesso al prestito da parte dei cittadini italiani, che si attesta oggi al 45,4% dei maggiorenni. Il 25,4% è costituito da mutui finalizzati all'. A dirlo è la Mappa del credito, lo studio sull'utilizzo del credito da parte degli italiani realizzato dal Crif.



I prestiti delle banche sono finalizzati all'acquisto di beni e servizi per il 47% del totale, per prestiti personali (27,7%) e per l'acquisto di abitazioni (25,4%).



Il trend in crescita è iniziato nel 2016 e si è consolidato negli ultimi due anni di pandemia, caratterizzati da condizioni di accesso al credito particolarmente favorevoli anche per i finanziamenti di modesto importo. Al contempo è migliorata la sostenibilità finanziaria delle famiglie italiane, con il rischio di credito che nell'ultima rilevazione del 2021 ha visto il tasso di sconfinamento a 90 giorni "past due" registrare una riduzione per attestarsi all'1,2%, il livello più basso degli ultimi anni.



Alla luce di questo, la rata media rimborsata a livello pro-capite ogni mese è scesa ancora fino a 315 euro (-2,8% rispetto al 2020) mentre l'importo residuo che resta da rimborsare per estinguere i finanziamenti in corso si è attestato a 32.191 euro, in lieve flessione rispetto al 2020, malgrado il peso ancora rilevante dei mutui ipotecari che continuano ad avere un'incidenza significativa nel portafoglio delle famiglie italiane.



Dallo studio emerge anche che le regioni in cui i cittadini nel corso del 2021 hanno sostenuto la rata mensile più elevata sono state il Trentino-Alto Adige con 378 euro, la Lombardia con 360 euro e il Veneto con 354 euro.



 



Primacasa Franchising Network

 

Condividi

Condividi questo contenuto su Facebook